La Storia

Lo Yacht Club Alghero è stato fondato nel 1946 da alcune insigni personalità algheresi. Il maggior promotore e primo Presidente è stato il Generale Rafaele Catardi, personaggio di spicco della cultura algherese, che al ritorno dalla sua permanenza a Trieste aveva riportato il termine d’origine anglosassone Yacht Club.

La tradizione distingue uno Yacht Club da un semplice circolo nautico per l’attività sociale e sportiva che si affianca alla semplice gestione degli ormeggi per i soci nei circoli nautici. Lo Yacht Club Alghero si pregia del titolo di “fondatore”della Federazione Italiana Vela, un primato condiviso con pochi altri Club nazionali. Nella sua storia ha sempre avuto un’attività nautica crescente, ha introdotto ad Alghero la pratica e l’insegnamento dello sport della Vela, istituendo, negli anni sessanta tra i primi in Italia, la Scuola Vela che fin dalla sua istituzione, non ha mai interrotto l’attività, formando numerosi velisti, algheresi e non, che, hanno partecipato alle più qualificate manifestazioni veliche locali, nazionali ed internazionali.

E’ inoltre organizzatore di manifestazioni veliche di prestigio internazionale. Attualmente lo Yacht Club Alghero primeggia nell’ambito regionale sia per l’attività giovanile, sia per la gestione della scuola Vela aperta tutto l’anno grazie anche alle proprie imbarcazioni ma sopratutto alla presenza costante di un Istruttore Federale qualificato. La Sede Sociale e sportiva si trova attualmente presso la Banchina a Nord Est del Porto di Alghero. Le proprie strutture sono a disposizione dei soci.